top of page

Damigelle... Istruzioni per l'uso

Writer's picture: Susi SpositoSusi Sposito

Da alcuni anni anche in Italia si sta diffondendo l’usanza di scegliere damigelle adulte come da tradizione anglosassone, abbandonado un pò la’usanza nostrana che vuole una deliziosa bambina vestita di tutto punto a mantenere lo strascico della sposa.

Le damigelle vengono scelte di regola dalla sposa, dovrebbero essere single e in ottimi rapporti, di solito sono sorelle, cugine, parenti o amiche intime.

Requisito fondamentale è che siano pronte a sostenere la sposa in tutti i preparativi e che siano capaci di assicurarsi che il famoso giorno vada tutto per il meglio, affrontando e risolvendo eventuali emergenze o fuori programma. Indispensabile il famoso kit sposa che ognuna di loro dovrà portare con se il giorno del matrimonio

Visto che di compiti ce ne sono tanti facciamo una breve spunta:

Prima del matrimonio

- Accompagnano la sposa a scegliere l’abito

- Organizzano l’addio al nubilato

- Sostengono la sposa in tutti imomenti di stress

Il giorno del Matrimonio

- Aiutano la sposa in tutte le fasi di preparazione dal trucco ai capelli fino al momento di indossare l’abito

- Accompagnano gli invitati in chiesa prima che arrivi la sposa, consegnano il riso e i libretti per seguire la cerimonia

- Durante il banchetto si assicurano che tutto vada per il meglio e aiutano la sposa a rinfrescarsi e a dare qualche ritocco a trucco

Passiamo alle regole per gli abiti:


damigelle2.jpg


damigelle1.jpg

Rigorosamente tinta unita. La coordinazione, conditio sine qua non, può puntare verso il colore o verso lo stile/modello.

Le ragazze quindi potranno, insieme alla sposa, scegliere o di seguire un unico stile di abito variando quindi le nuance dei colori, o scegliere un colore unico variando i modelli.

In entrambe i casi le damigelle devono coordinarsi con i dettagli: cravatte dei testimoni, allestimenti floreali…

L’ultimo elemento immancabile è il bouquet, di solito uguale a quello della sposa ma di dimensioni più ridotte che può essere sostituito da una borsetta di fiori o dalla classica polesiera.

In atelier stiamo realizzando tre abiti stupendi per tre damigelle altrettanto belle, non possiamo svelare alcune dettaglio ma possiamo dire che è davvero divertente lavorare con tante ragazze tutte insieme.

3 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page